Informazioni sui Corsi di formazione gratuiti regionali

Pubblicato il da Viola

Siete diplomati o laureati e volete completare la vostra formazione, senza affrontare i costi di un master? Avete voglia di acquisire una qualifica professionale in più? Avete molto tempo libero e poche risorse economiche da investire? Ecco un po' di informazioni sulle opportunità a costo zero e i corsi gratuiti nella vostra regione, con qualche dritta su come orientarsi tra gli annunci sul web.

Consultare i siti degli enti locali

Il primo passo da compiere è visitare il sito della vostra regione e controllare se vi sono pubblicizzati corsi di formazione gratuiti. Non mancate di controllare anche il sito della provincia e del comune di residenza, perché alcuni corsi sono finanziati proprio da questi enti locali. Muovetevi per tempo, dato che generalmente i posti sono limitati ed è necessario iscriversi con molto anticipo. Non aspettate perciò la fine del contratto in corso, il conseguimento del diploma la laurea: cercate i bandi e iscrivetevi da subito. Siete sempre in tempo a disdire la vostra iscrizione se trovate un'offerta più interessante o se cambiate idea.

Attenzione: per alcune regioni esistono siti e portali dedicati, in cui sono raccolte le informazioni relative a istruzione e formazione. È il caso della regione Lazio, che si avvale del portale Sirio (Sirio.regione.lazio.it), mentre ad esempio per le Marche il riferimento è Formazionemarche.org e per la Toscana si può consultare il sito Progettotrio.it. Di solito, comunque, il portale dedicato alla formazione è segnalato anche sul sito della rispettiva regione.

Altre fonti di informazioni sui corsi di formazione gratuiti nella vostra regione

Un altro punto di riferimento utile può essere l'informagiovani. Oltre a visitare il sito (Informagiovani.it), che contiene una specifica sezione dedicata ai corsi di formazione, vi consigliamo di andare personalmente all'informagiovani della vostra città o della città più vicina e chiedere suggerimenti. Il personale è generalmente disponibile e potrete trovare bacheche di annunci e materiali informativi per le vostre esigenze.

Il Fondo Sociale Europeo finanzia una certa quantità di corsi di formazione. Sul suo sito ufficiale (Fondosocialeuropeo.it) è possibile consultare un elenco aggiornato di corsi di formazione gratuiti, compilare un modulo di preiscrizione al corso o ai corsi desiderati e specificare gli argomenti di vostro interesse, al fine di ricevere informazioni sull'attivazione dei corsi.

Infine, se avete le idee ben chiare sul settore professionale nel quale volete lavorare, il consiglio è quello di spulciare i siti degli enti e delle imprese che lavorano in quel settore nella vostra regione, magari chiedendo direttamente consiglio via e-mail o chiedendo di poter parlare con una persona di riferimento.

A volte corsi molto interessanti sono organizzati da piccole aziende, e vale sempre la pena di informarsi sulla possibilità di accedere a borse di studio e a finanziamenti regionali o europei per coprire le spese di iscrizione.

Production shot from Yellow Lights. Visit www. yellowlightsmovie. comlevel man

Con tag miscellanea

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post