Come trovare annunci di lezioni di francese on-line

Pubblicato il da Viola

Volete prendere lezioni di francese per migliorare la vostra resa scolastica o quella dei vostri figli, per leggere o parlare più fluentemente, oppure volete muovere i primi passi nell'universo francofono? Ecco qualche suggerimento su come trovare tramite internet il vostro insegnante di francese, reale o virtuale.

Lezioni private e corsi

Il primo passo sarà quello di cercare annunci di lezioni di francese su internet. La ricerca sarà facile se vivete in una grande città, meno scontata se la località in cui risiedete conta pochi abitanti.

Dopo aver provato a digitare direttamente "lezioni di francese + nome della città" sul motore di ricerca, può essere utile consultare i siti dedicati allo scambio di annunci. Tra i più aggiornati: Kijiji.it, Vivastreet.virgilio.it, Bakeka.it, Annuncibakeka.com. In tutti questi siti è possibile selezionare la città desiderata e la categoria di annunci.

Potete controllare sia la categoria "Ripetizioni" o "Lezioni private", sia la categoria "Traduzioni": spesso chi esegue traduzioni dal francese è disponibile anche a impartire lezioni della stessa lingua. Se non trovate niente nella vostra città, controllate le città limitrofe: alcuni insegnanti sono disposti a sobbarcarsi il viaggio per venire a svolgere la lezione al vostro domicilio, ma generalmente questo comporta un sovrapprezzo.

Quando avrete individuato uno o più insegnanti, potete rispondere all'annuncio oppure telefonare per conoscere le tariffe. Se il vostro livello di conoscenza del francese è già avanzato, preferite insegnanti madrelingua o insegnanti italiani che, oltre a studiare la lingua, abbiano fatto delle esperienze all'estero.

In tutti i casi, rifiutate di pagare più lezioni in anticipo: la prima lezione vi servirà per capire se l'insegnante fa al caso vostro oppure no.

Se siete interessati a veri e propri corsi di lingua francese, la cosa migliore è rivolgersi a uno dei centri e istituti culturali francesi in Italia: ne trovate una lista sul sito di France-Italia (France-italia.it), cliccando su "centri linguistici" nella sezione "imparare il francese".

Lezioni e strumenti di apprendimento onine

Non ci sono insegnanti privati né corsi di francese nella vostra città? Una buona connessione internet può soddisfare almeno in parte le vostre esigenze. Oggi è infatti possibile seguire corsi di lingue online, gratuiti o a pagamento, e accedere a strumenti per studiare le lingue straniere con l'autodidattica.

Per la lingua francese, oltre al già citato France-Italia, consigliamo di consultare il sito Linguafrancese.it, che offre corsi online e compendi di fonetica, grammatica e ortografia. Lezioni e corsi online gratuiti su Babelmondo.it/francese, Busuu.com, Progettotrio.it.

Per un buon dizionario di francese online, totalmente gratuito previa registrazione al sito, il suggerimento è Garzanti Linguistica, che contiene anche le tavole di coniugazione dei verbi.

Infine, non tralasciate di cercare su youtube le videolezioni della vostra lingua preferita!

28.365Drapeau français

Con tag miscellanea

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post