Corsi di formazione gratuiti e per il tempo libero, come trovarli on line?

Pubblicato il da Viola

Sia che stiate cercando un corso di formazione tradizionale o un'attività formativa da svolgere nel tempo libero, sia che siate interessati al web learning e alle offerte educative online, internet costituisce un'ottima base di partenza per le vostre ricerche. Ecco qualche suggerimento per orientarsi.

Imparare online

Se quello che volete è imparare a padroneggiare una tecnica o un argomento restando comodamente seduti alla vostra scrivania, magari evitando di accollarvi costose quote d'iscrizione, vi consigliamo di dare un'occhiata al sito corsiformazionegratis.com: ricco di informazioni utili e di facile accesso, il sito raccoglie un'ampia selezione di corsi di formazione a distanza e mette a disposizione video lezioni, report e materiali di supporto per le diverse discipline, secondo il metodo dell'e-learning.

Corsi online gratuiti si possono trovare anche sul sito Manuali.net nella sezione "corsi gratis".

I corsi di formazione

Se invece avete voglia di frequentare un corso di formazione con insegnanti in carne e ossa, un punto di riferimento molto utile è rappresentato dal Fondo sociale europeo (Fondosocialeuropeo.it). Oltre alle notizie sui corsi di formazione gratuiti e a pagamento, il sito contiene avvisi e annunci relativi a stage, tirocini, apprendistati e offerte di lavoro.

Non tralasciate di consultare il sito della vostra regione, della vostra provincia e del vostro comune, che generalmente pubblicizzano i corsi di formazione finanziati dagli enti locali. In questo caso è bene giocare di anticipo e iniziare le ricerche per tempo: spesso infatti i corsi sono attivati a cadenza annuale o semestrale, e per aggiudicarsi un posto può essere necessario iscriversi molto prima dell'inizio delle lezioni.

Una buona vetrina per i corsi di formazione e per il tempo libero attivati nella vostra provincia è il sito Corsincitta.it, che permette di compiere ricerche selezionando la regione e la provincia di residenza. Attenzione però: quasi tutti i corsi e i master pubblicizzati su questo sito sono a pagamento.

Corsi formativi gratuiti vengono organizzati da Leader Formazione (info su Corsigratis.com), ma si svolgono quasi esclusivamente a Roma e a Milano. Il sito Gratis.it contiene varie sottosezioni dedicate a corsi gratis per il tempo libero, educazione, formazione.

Le potenzialità della rete

Qualunque sia l'attività a cui intendete dedicarvi, con una piccola ricerca sul web e un po' di spirito autididatta potrete probabilmente farvi un'idea e muovere i primi passi in modo del tutto gratuito. Oggi è infatti possibile accedere liberamente a video lezioni e guide online di moltissime discipline: dallo yoga (Yogatic.com) al canto (Cantarefacile.com), dal cinese mandarino (Infocina.net/corso) alla matematica (Matematicamente.it). Sono sufficienti una buona connessione internet e... un po' di fantasia!

Chatten

Con tag miscellanea

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post