Scrivere senza timori: un libro gratis

Pubblicato il da tup

Cito una citazione:

 

"Insegna a un bambino a scrivere senza timori e gli avrai donato uno strumento potente per il resto della vita. Insegna a un bambino a scrivere solo ciò che ha letto nei libri e altre stupidaggini e lo avrai deprivato per sempre di qualcosa di prezioso."

 

Le parole sono di Seth Godin, autore ed esperto di marketing. La citazione, in traduzione, l'ho presa pari pari da Mestiere di Scrivere, un blog (e un sito) da cui non smetto di imparare cose e che perciò visito spesso, specialmente nei momenti di scarsa ispirazione o motivazione.

 

La buona notizia è che il libro di Godin, "Stop stealing dreams. What is school for?" è scaricabile gratuitamente online, in diverse versioni alla più semplice delle quali (in pdf) si accede cliccando direttamente sulla foto di un gabbiano nel sito sopra linkato. Di cosa parla? Del sistema educativo e scolastico, di come troppo spesso venga preferita l'obbedienza alla passione e all'espressione, della necessità di esortare gli studenti di tutte le età a coltivare i loro sogni anziché reprimerli. Scrivere senza timori è un po' il corrispondente di sognare senza timori: in entrambi i casi si tratta di avere il coraggio e la capacità di organizzare i propri pensieri e le proprie idee in forme che possono allontanarsi anche molto dai sentieri tracciati, ma che rispondono a un disegno coerente e hanno un profondo significato per noi. Non sono insegnante, ma queste parole e queste idee mi sono arrivate dritte al cuore. E a voi?

 

http://i1.squidoocdn.com/resize/squidoo_images/-1/lens19112751_fd01663294851de80fe18b6cc531d481.jpg

Con tag scrivere

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post